La Gestalt apre la porta, con la sua forza, la sua energia e con capacità entra nella tua casa e ne sconvolge l’ordine.
L’Analisi Transazionale entra nella tua casa e la osserva e la conosce in ogni dettaglio, vuole sapere com’è costruita, quali sono le sue fondamenta e come si reggono i muri di ogni ambiente, come questo è organizzato e a cosa serve.
L’Enneagramma rifinisce i confini e gli interni dando colori, forme e unisce tutte le caratteristiche in una sola complessità, dai mille contenuti e con tante facciate.
L’integrazione Enneagramma – Stati dell’Io è frutto delle conoscenze di Antonio Ferrara, Direttore dell’Istituto iGAT, il quale avendo conosciuto l’Enneagramma a partire dagli anni ’80, grazie a Claudio Naranjo, ed essendo Didatta Supervisore in Analisi Transazionale, oltre ad essere un Didatta di Gestalt riconosciuto dalla FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt) e in diversi paesi del mondo, ha portato nel suo lavoro di terapeuta e di formatore di Psicoterapeuti e Counsellor, una visione ampia della conoscenza di sé, utilizzabile per professionisti e per coloro che mirano alla crescita personale.
In particolare il carattere, o meglio l’Enneagramma, con i suoi 9 tipi di base e i 27 sottotipi connessi, propone un’evidente manifestazione di tratti caratteriali che permettono di riconoscersi in uno dei suddetti tipi e sottotipi e di acquisire consapevolezza dei propri modi di essere e di agire nel mondo: ovvero nella vita quotidiana. E così focalizzarsi sulle modalità stereotipate e limitanti che guidano le sue azioni, i suoi stati emotivi e i suoi modi di pensare, per poi proseguire il proprio viaggio verso il superamento del carattere stesso, grazie alle pratiche suggerite dall’Enneagramma o da altre tradizioni spiriturali.
La funzione degli Stati dell’Io, Genitore – Adulto – Bambino, base dell’Analisi Transazionale fondata da E. Berne, in questa integrazione, è quella di facilitare ulteriormente l’individuazione del carattere e di comprendere come la persona si muove nella sua vita sulla base del condizionamento delle sue strutture profonde, che hanno origine nella propria famiglia e nella cultura ambientale.