ASSOCIAZIONE OPEN GATES
Sono aperte le iscrizioni per la XXIII edizione della Scuola triennale di Counselling
Inizio Scuola di Counselling Ed. XXIII
23/24 Novembre 2024
Il corso di Counselling dell’Associazione OPEN GATES è rivolto a coloro che hanno conseguito una laurea di durata almeno triennale o un titolo accademico estero equiparabile oppure, pur non essendo in possesso di una laurea di durata almeno triennale o un titolo accademico estero equiparabile, sono in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale e possono dimostrare di aver svolto attività lavorativa per almeno 60 mesi effettivi, anche non continuativi, in uno o più dei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico, sociale.
Il Modello Counselling Trasformativo proposto, è frutto di un’elaborazione trentennale che nasce dall’integrazione di Gestalt, Analisi Transazionale, Psicologia degli Enneatipi (Enneagramma), e Tradizioni Spirituali rivolte alla conoscenza della propria natura profonda (Filosofia e Pratica di tecniche meditative: Vipassana e Zen).
L’Istituto si avvale di uno staff didattico, composto da docenti nazionali e internazionali.
Antonio Ferrara è psicologo – psicoterapeuta, fondatore, direttore e docente supervisore dell’IGAT, Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale e della Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia (riconosciuta dal MIUR). Direttore fondatore e docente supervisore del Corso triennale di Counselling, riconosciuto dal CNCP, di cui è socio fondatore e dalla SI.co. Vive e lavora a Napoli. È socio fondatore, past president e didatta supervisore della FISIG, Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt. Già Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania.
È membro dell’EAGT- European Association of Gestalt Therapy.
È Analista Transazionale e didatta supervisore riconosciuto dall’ITAA/EATA/IAT.
Già parte dello staff di supervisione, in Italia e all’estero, dei programmi internazionali SAT, coordinati da Claudio Naranjo.
Esperto di tradizioni spirituali, ha elaborato il modello terapeutico GATES: Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma, Spiritualità, e il “Teatro Trasformatore”.
Insegna in diversi paesi in Europa e in America Latina e del Nord.
Membro del comitato di ricerca scientifica della FISIG.
Counsellor in Gestalt e Analisi Transazionale, formatasi al CSTG, riconosciuta dall’IGAT e dalle Associazioni nazionali C.N.C.P. e Si.Co.
Ha un’esperienza ventennale in gestione delle risorse umane, sviluppo del potenziale, change management e ristrutturazione di processi aziendali maturata in contesti internazionali.
Si è formata in Coaching e Comunicazione Strategica con Maria Cristina Nardone.
È laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e in Psicologia a orientamento Clinico.
È esperta di Enneagramma e Tecniche Meditative ed ha seguito per 15 anni gli insegnamenti di Claudio Naranjo frequentando oltre 50 programmi SAT in Italia, Spagna, Germania, Brasile, Stati Uniti, Russia sia come allieva che come osservatrice.
Ha partecipato come assistente ai gruppi di formazione e ai workshop intensivi tenuti da Antonio Ferrara in Italia, Spagna, Argentina e Brasile, acquisendo una conoscenza approfondita sull’applicazione al lavoro di gruppo del modello GATES.
Il modello della Scuola prevede fasi di teoria, tecnica, metodologia e supervisione, strettamente integrate. Gli allievi, attraverso sessioni simulate di counselling individuale o di gruppo, e sotto la guida di un docente, si addestrano nell’applicazione di quanto appreso, sperimentando concretamente, in sessioni alla pari, quanto appreso. A questo lavoro segue una fase di supervisione.
Obiettivo del Programma è quello di preparare professionisti capaci di trattare tematiche connesse a difficoltà relazionali e a problematiche individuali, che possano trovare soluzioni attraverso metodologie focalizzate sul ‘qui e ora’, ovvero su vissuti e comportamenti della realtà quotidiana. Gli ambiti di possibile intervento sono sull’individuo e sulla coppia, sulla famiglia e sul gruppo, ma anche su aspetti sociali, del mondo educativo, delle aziende e delle organizzazioni.
Nel nostro orientamento il Counsellor ha anche un’importante funzione di facilitatore di crescita e di sviluppo personale, con lo scopo di stimolare il risveglio di potenzialità interrotte e il recupero di capacità di autonomia e gestione delle proprie risorse, la cui mancanza sono causa primaria del disagio esistenziale.
La Scuola di Counselling è riconosciuta dal C.N.C.P., Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, di cui il dott. Antonio Ferrara è socio fondatore.
Il corso, di tipo teorico-esperienziale, si articola in seminari per complessive 300 ore annue suddivise in:
Biennio: tesina sul programma al termine di ciascun anno
Terzo anno: tesi finale e prova pratica