L’associazione culturale Open Gates gestisce la Scuola Triennale per la formazione di Counsellor Professionisti riconosciuta dalle associazioni nazionali CNCP e SICo, nella quale si insegna il Modello GATES.
Il Modello GATES consente un tipo di intervento trasformativo ed è frutto di un’elaborazione trentennale che nasce dall’integrazione di Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma e Spiritualità, quest’ultima intesa come conoscenza della propria natura profonda, che si acquisisce tramite l’approfondimento e la messa in pratica di modelli meditativi che vengono da antiche tradizioni spirituali e da loro aggiornamenti.
Il Modello costituisce un unicum che permette al Counsellor di avere un insieme di competenze da applicare, creativamente, per relazionarsi con il cliente, per analizzare i problemi che porta, per identificare gli obiettivi da raggiungere e, in generale, per ridurre o eliminare i disagi e evidenziare i boicottaggi che vengono messi in atto durante il processo terapeutico. Inoltre, il Modello GATES offre strumenti particolarmente efficaci per progettare la formazione professionale del Counsellor.
Si tratta di un modello originale che, mantenendo le filosofie di base della Gestalt e dell’Analisi Transazionale, si appoggia sui valori della crescita e dello sviluppo dei propri potenziali naturali, che, dimenticati o repressi a favore di adattamenti limitanti, provocano l’interruzione del libero fluire dell’esperienza e creano strutture rigidamente organizzate, Copioni di vita e Caratteri, e forme di esistenza stereotipate e ripetitive, che come marionette si muovono nel mondo.
Per il Modello GATES ogni essere umano è OK, ovvero capace di vivere pienamente la propria esistenza e di raggiungere l’autorealizzazione.
L’integrazione di Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma e Spiritualità si arricchiscono reciprocamente costituendo un tutt’uno grazie al quale l’intervento di Counselling può avvalersi di differenti potenziali, utilizzando le innumerevoli tecniche e metodologie di lavoro che, messe a punto dalle scuole di riferimento e ulteriormente elaborate dalla nostra prassi trentennale, rendono possibile trattare le problematiche e i disagi più disparati.