Pochi strumenti per un rapido risultato
CORSO ONLINE
Curso también en Español: traducción de la página
Didatta – Supervisore in Psicoterapia della Gestalt riconosciuto dalla F.I.S.I.G e in Analisi Transazionale riconosciuto da ITAA/EATA/IAT.
Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore dell’IGAT – Istituto di Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale, ha elaborato un modello del tutto originale di fare terapia, il Modello GATES – Passaggi, acronimo di Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma, Spiritualità, e il TEATRO TRASFORMATORE.
I incontro – 5 ottobre
II incontro – 19 ottobre
III incontro – 9 novembre
IV incontro – 23 novembre
V incotnro – 7 dicembre
VI incontro – 21 dicembre
VII incontro – 4 gennaio
VIII incontro – 18 gennaio
IX incontro – 1 febbraio.
Questo corso, di tipo teorico – pratico, è rivolto a psicoterapeuti, alunni in formazione di psicoterapia e a quanti si occupano della relazione di aiuto.
Si svolge in 9 incontri di 3 ore ciascuno, che si terranno due volte al mese, su temi che appartengono alla Psicoterapia della Gestalt, all’Analisi Transazionale, all’Enneagramma e alla Spiritualità: pratica meditativa. Quello che propongo è un modello integrato, che dà vita al programma GATES, passaggi.
L’apprendimento sarà fondato su una visione dell’uomo che mette al centro il valore e il potenziale della persona e si propone di sviluppare le capacità che permettono di risolvere i propri conflitti interni, e di dare spazio a quei potenziali che sono stati interrotti, a causa di vicende familiari, ambientali e culturali e che hanno prodotto sintomi, patologie fisiche e psichiche, e relative al mondo relazionale.
Verranno utilizzate tecniche e metodologie di lavoro, che vanno dalla espressione degli stati emotivi repressi, al recupero delle emozioni naturali, del pensiero razionale e delle capacità di relazione. Cioè esperienze che sono state sostituite fin dalla prima infanzia da convinzioni limitanti che hanno favorito l’organizzazione di Copioni di vita e di Caratteri rigidi e ripetitivi, che condannano ad una esistenza deprivata di una piena vitalità e non congruente al momento di vita attuale.
Il modello prevede il raggiungimento di responsabilità e consapevolezze, che permettono una profonda trasformazione della persona, la quale diventa capace di scegliere momento per momento ciò che effettivamente le serve e desidera.
Gli aspetti meditativi saranno di forte aiuto per organizzare in nuova forma la propria personalità.
Questo tipo di lavoro può essere attuato con individui, gruppi, grandi gruppi sociali e comunità.
Il corso prevede parti teoriche alle quali seguiranno esercitazioni pratiche, che permetteranno di tradurre la teoria in un’azione concreta. Le esercitazioni vengono fatte dagli allievi tra loro, con la guida del docente.
Saranno utilizzate slides e sarà indicata una bibliografia.
Questo approccio, fondato da Fritz Perls, parte da una visione secondo la quale ogni cosa nasce da un “vuoto fertile”. E’ a seguito di un atto creativo che ci si adatta a realtà che finiscono con il condizionare la nostra esistenza. L’energia vitale si riduce e si formano stati dolorosi, sintomi e patologie. Raggiungere la salute mentale prevede il comprendere come ci si limita, lo sperimentare nuove possibilità e l’apprendere ad essere autonomi dalle tante dipendenze che condizionano l’esistenza.
Fondata da Eric Berne, dà molta attenzione alle relazioni e soprattutto a quelle che portano a situazioni distruttive, come i Giochi Psicologici.
Il fine ultimo è quello di raggiungere l’OKness, cioè posizioni esistenziali nelle quali le persone si possano sentire di pari valore, che siano in coppia, in gruppi o grandi gruppi. A questo scopo è anche importante il lavoro sulla struttura della personalità, in particolare sul Copione di vita e sugli Stati dell’Io, che ancora oggi ci guidano, pur provenendo dal passato.
Viene da antiche tradizioni mediorientali e si focalizza su una Carattereologia che definisce ulteriormente il proprio modo di essere e comportarsi, favorendo esperienze che permettono di comprendere come condizioniamo la nostra esistenza, e quali sono le vie di uscita.
Si sperimenta attraverso la meditazione, seguendo le tradizioni Zen e Vipassana.
In questo corso sarà dato rilievo soprattutto ad aspetti della Gestalt e dell’Analisi Transazionale, forme che permettono un uso pratico, un apprendimento in tempo breve, che può essere raggiunto in un corso di pochi incontri, come quello che presentiamo.
Programma
Il programma si articola in 9 incontri di 3 ore ciascuno, uno ogni 15 giorni.
1° Incontro: Come creare relazioni con pazienti e nella vita
Focalizzazione di obiettivi pratici e verifica del buon esito
Contrattualità
2° Incontro: I pilastri della Gestalt. Congruenza responsabile, vivere nel presente, sviluppare la consapevolezza
Esperienze pratiche
3° Incontro: Stati dell’Io. Il Genitore, l’Adulto e il Bambino
Contaminazioni dell’Adulto
Recupero della saggezza naturale dell’Adulto
4° Incontro: Stati dell’Io, conflittualità ed elaborazione dei conflitti
Esperienze sul conflitto con tecniche gestaltiche
5° Incontro: Giochi Psicologici
Formula dei giochi
Esercitazioni: qual è il proprio gioco
6° Incontro: Pratica meditativa
7° Incontro: Il sintomo nella Gestalt
Tecnica dell’identificazione
Elaborazione dei conflitti che lo provocano
8° Incontro: Il Sogno in Gestalt: una esperienza per la conoscenza di sé
9° Incontro: Copione I livello
Pratica: riconoscere il proprio copione
Per informazioni, costi e prenotazioni compila il form sottostante o chiamaci in orari di ufficio (dal lunedì al venerdì – dalle 10,30 alle 13,30) al numero 0815790855 o scrivici all’indirizzo info@igatweb.it