La supervisione è un aspetto molto importante nella formazione di un Counsellor.
É uno spazio nel quale può esplorare le sue difficoltà con il cliente, ma anche i suoi vissuti interni in relazione a quanto avviene durante gli incontri terapeutici: è un momento di crescita personale e, indirettamente, un potente strumento di cambiamento per il cliente.
La supervisione si basa sul Modello GATES, che rappresenta in sintesi il programma formativo della Scuola: Gestalt – Analisi Transazionale – Enneagramma – Spiritualità.
Le sessioni di supervisione hanno l’obiettivo di far acquisire nuove capacità e consapevolezze nel Counsellor, che gli permettano di procedere con maggiore chiarezza e fluidità nell’incontro con il cliente, il quale – di conseguenza – evolve e supera i propri blocchi e problemi.
Un aspetto importante di questo lavoro è proprio la partecipazione del cliente che può avvenire grazie alle tecniche gestaltiche. Facendo impersonare il cliente al counsellor stesso o ad un compagno del gruppo, il cliente diventa presente nel setting, può chiarire la propria relazione con il counsellor ed evidenziare cosa gli impedisca di fare progressi. Di conseguenza, anche il counsellor, grazie a queste tecniche, può giungere a nuove comprensioni.
La supervisione può essere individuale oppure in gruppo con un minimo di 5 partecipanti.
È aperta a Counsellor di qualsiasi orientamento.